Retrospettiva del 2015 di App Annie — Nuove frontiere della monetizzazione
 
 
Retrospettiva del 2015 di App Annie — Nuove frontiere della monetizzazione

Il 2015 è stato un anno epocale per l’ecosistema delle app. La monetizzazione tramite sottoscrizioni ha avuto successo nell’ambito dello streaming video, dello streaming musicale e delle app di dating. I videogiochi, la condivisione di mezzi di trasporto e il commercio mobile sono cresciuti in termini di download e di utilizzo, specialmente in mercati asiatici come l’India e il Giappone. Infine, non possiamo parlare delle novità del 2015 senza menzionare le nuove frontiere delle app: la TV e i dispositivi indossabili.

I ricavi globali di iOS sono cresciuti rapidamente grazie a risultati incredibili in Cina, negli USA e in Giappone. La Cina in particolare ha fatto registrare un incremento del 20% dei download su iOS dal quarto trimestre 2014 al quarto trimestre 2015, e un raddoppio dei ricavi nello stesso periodo. Google Play ha aumentato la propria quota nei download negli Stati Uniti, superando nel 2015 i download dell’App Store iOS. Dal punto di vista del mercato globale, nel 2015 Google Play ha incrementato la propria posizione dominante arrivando a raddoppiare i download di iOS.

Scarica la nostra Retrospettiva del 2015 di App Annie per scoprire tutti i cambiamenti più significativi del 2015, e per capire come questi trend potrebbero avere un effetto sulla strategia per le tue app nel 2016.          

Ecco alcuni punti salienti della retrospettiva:

      I mercati emergenti sono cresciuti significativamente sia in termini di download che di ricavi, in particolare in India, Indonesia, Messico, Turchia e Vietnam, dove la penetrazione dei dispositivi mobile è aumentata rapidamente.
      Nel 2015 gli acquisti in app (IAP) sono diventati una fetta ancora più grande del totale dei ricavi degli app store, mentre i ricavi via sottoscrizione sono cresciuti ad un ritmo elevato grazie a una forte domanda per app di streaming video, musicale e di dating.
      I giochi per mobile hanno continuato ad evolversi. Nel 2015 i ricavi sono stati meno concentrati che in passato mentre il ciclo vitale si è accorciato rispetto al 2014. Questi due trend avranno un impatto significativo sulla strategia di gestione del portfolio degli editori di app di giochi.
      I dispositivi indossabili e le TV si sono dimostrate piattaforme emergenti che offrono nuove opportunità agli editori, e sarà importante monitorare il loro sviluppo nel corso dei prossimi anni. 

Accedi ora alla retrospettiva completando il modulo in questa pagina.

 

 
 
Ready to take this relationship to the next level?